SCRIVICI

info@studimedicisangiuseppe.it

CHIAMACI

0861 228682

Seguici su

NEUROLOGIA

Studiare, diagnosticare e trattare i disturbi del sistema nervoso centrale e periferico.

La neurologia è una specialità medica dedicata allo studio e al trattamento dei disturbi del sistema nervoso. I sintomi neurologici possono coinvolgere vari organi sensoriali del corpo e riconoscerli precocemente è fondamentale per avviare il trattamento più adeguato.

Elettroencefalogramma

Risonanza magnetica

Tomografia computerizzata

Esami neurologici periodici e valutazioni preventive possono individuare precocemente segnali di problemi neurologici o fattori di rischio, consentendo interventi tempestivi per gestire o rallentare il progredire di alcune patologie. La prevenzione neurologica incoraggia comportamenti che favoriscono la salute cerebrale, come il mantenimento di una buona salute cardiovascolare, la gestione dello stress e il sonno adeguato. Uno stile di vita preventivo non solo mira a evitare malattie come ictus, malattia di Alzheimer e disturbi neurodegenerativi, ma anche a migliorare la funzionalità cognitiva e la qualità della vita in generale.

Prevenzione

La visita neurologica rappresenta il primo passo nel percorso di cura e consiste nell’analisi approfondita della storia clinica del paziente e in un esame neurologico completo.

Durante la visita, il neurologo indaga sulla storia familiare e sullo stile di vita del paziente, al fine di comprendere i sintomi che hanno portato alla consultazione. L’esame neurologico comprende la valutazione dello stato mentale, delle funzioni simboliche, dei nervi cranici, del sistema motorio e della coordinazione dei movimenti, del sistema sensitivo e delle funzioni autonomiche.

In base alle necessità, possono essere prescritti esami specifici come l’elettroencefalogramma (EEG) per valutare l’attività elettrica cerebrale, la tomografia assiale computerizzata del cranio (TAC cerebrale) per ottenere un’immagine generale del cervello, la risonanza magnetica dell’encefalo (RMN encefalo) per rilevare dettagli lesionali più precisi e l’angiografia a risonanza magnetica dell’encefalo per valutare i vasi cerebrali. Altri esami includono l’elettromiografia (EMG) per lo studio dei muscoli e dei nervi e vari test diagnostici specifici.

Campanelli d’ allarme:

Mal di testa cronico o intenso

Dolore persistente

Vertigini o difficoltà di equilibrio

Intorpidimento o formicolio

Problemi di movimento

Problemi di memoria o confusione

Debolezza muscolare

Mancanza di sensibilitò in alcuni parti del corpo

Disturbi del sonno

Problemi alla vista

HAI DOMANDE?
SCRIVICI.

Compila i campi inserendo i tuoi dati. Sarai ricontattato al più presto telefonicamente o tramite e-mail per chiarire i tuoi dubbi.